Situazioni è il titolo della rassegna ideata da a.titolo per la sezione Arti Visive Proposte dell’Unione Culturale. Comprende sei mostre e una rassegna di consultazione che si sono succedute dal 1997 al 1999. A partire dalla teoria e dalle pratiche dell’Internazionale Situazionista e da parole chiave quali situazione, psicogeografia, deriva, gioco, détournement, il programma ha inteso condurre un’analisi sulle ultime tendenze dell’arte contemporanea alla ricerca di persistenze, rapporti, analogie, nuove interpretazioni. Nel corso del progetto a.titolo ha scritto e prodotto il volume Zebra Crossing. Esplorazioni artistiche nel territorio urbano (1998), dedicato a questi temi

SITUAZIONE 6

Adriana Torregrossa Art. 2

Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, 18.1-19.2.1999

a cura di Bianca Polledro e Lisa Parola

La mostra ha riunito la documentazione delle diverse fasi del progetto ideato da Adriana Torregrossa per la trasmissione della preghiera di fine Ramadan sulla piazza del mercato di Porta Palazzo a Torino, una zona a forte presenza musulmana. L'intervento è nato dalla necessità di evidenziare la complessità e la pluralità del contesto culturale contemporaneo ed è stato possibile solo dopo un lungo lavoro di negoziazione e di mediazione tra l'artista, le curatrici, l'amministrazione pubblica, gli abitanti del quartiere e le comunità musulmane di Torino e Bologna. Art. 2 si riferisce al secondo articolo della Costituzione Italiana che ha per oggetto la garanzia dei diritti inviolabili dell'uomo.

Scarica la scheda mostra

SITUAZIONE 5

Fabrizio Rivola

Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, 9.11-19.12.1998

a cura di Nicoletta Leonardi

Il dono è uno dei temi centrali del lavoro di Fabrizio Rivola. Il progetto Associazione Volontari Donatori di Capelli, presentato in questa mostra, è un' installazione/performance che ha come tema privilegiato l'atto del donare, il carattere relazionale dello scambio. Lo stesso autore compie questo atto mettendo a disposizione i propri capelli, lasciati crescere per tre anni fino alla lunghezza di sessanta centimetri.

Scarica la scheda mostra

SITUAZIONI/SITUAZIONISTI

Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, 26.5-23.6.1998

Riprodotto su una delle pareti dello spazio espositivo il grafico pubblicato dai situazionisti nel 1958 con il titolo Nouveau thèatre d’operations dans la culture è divenuto l’indice di un archivio di materiali consultabili, di documenti originali esposti, di una selezione di frasi tratte dai bollettini dell’Internazionale situazionista (1958-1972). In parallelo a questo archivio consultabile, a.titolo ha curato una serie di conferenze e ha presentato un ciclo di film di Guy Debord, Maurice Lemaitre, Gil Wolman curato da Massimo Arvat. Nell’ambito di situazioni/situazionisti è stato inoltre presentato il volume Zebra Crossing. Esplorazioni artistiche nel territorio urbano e la video intervista a Ralph Rumney realizzata da a.titolo.

 

Vedi anche: workshop/talks

Scarica la scheda mostra

SITUAZIONE 4

Guillaume Poulain, Cartes

Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, 26.3-30.4. 1998

a cura di Francesca Comisso, con il patrocinio del Centre Culturel Français de Turin

Che cosa rimane dell’immagine cartografica ufficiale del mondo quando dei singoli individui la ricompongono? Da questa domanda è nato il progetto Cartes, ovvero mappe del mondo che Guillaume Poulain, artista parigino, chiede di disegnare secondo la propria memoria alle persone che incontra. Esposto per la prima volta all’Unione Culturale, Cartes è una raccolta di mappe mentali, di tanti mondi molteplici, fantastici e situati.

Scarica la scheda mostra

SITUAZIONE 3

Roberto Cascone, GAS, Show’s Memoirs

Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, 2.2-6.3 1998

a cura di Luisa Perlo

Una mostra che ha coinvolto il pubblico nella rielaborazione di immagini e contenuti di opere e mostre viste all’Unione Culturale a partire dal 1979, anno in cui la storica associazione torinese iniziava l’attività espositiva.

Opere, oggetti, fotografie, video e scritti raccolti dall’artista e dal Gruppo Artisti Salvagente per verificare quanto e fino a che punto le opere viste ci influenzano e ci arricchiscono impressionando la nostra memoria.

Scarica la scheda mostra

SITUAZIONE 2

Mille, Dino I/M

Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, 3.11-15.12.1997

a cura di Anna Maria Battista e Giorgina Bertolino

La mostra che il gruppo a nome collettivo ha dedicato a un personaggio reale, Dino, incontrato dalle artiste nel corso di una delle numerose azioni di raccolta di narrazioni biografiche attuate per strada. Una raccolta poi trasformata in un nuovo testo fatto di oggetti attribuiti alla sua personalità - vestiti, fotografie, souvenir – esposti secondo il display e i sistemi catalogatori del museo. Un intreccio tra biografia e narrazione fittizia, primo capitolo di un progetto di “museo ambulante”.

Scarica la scheda mostra

SITUAZIONE 1

Letizia Minotti, Critiche

Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, 22.9-14.10.1997

a cura di Lisa Parola

Critiche è un progetto di Letizia Minotti avviato nel 1997. Prevede l’utilizzo del “corpo” di donne che sono critiche e curatrici d’arte, invitate a indossare gli abiti dell’artista stessa entrando così nei suoi “panni”. Una forma di scambio e di relazione documentato da una serie di fotografie rielaborate e di racconti scritti e video.

Letizia Minotti, Critiche (a.titolo), 1997

 

Scarica la scheda mostra