Una serie di mostre curate nell'ambito della rassegna Proposte, che l'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, Direzione Promozione Attività Culturali Istruzione Spettacolo dedica agli artisti under 35 operanti sul territorio. Nel 2000 a.titolo, in qualità di commissione scientifica, ha sviluppato per Proposte un nuovo progetto espositivo che pone le sue basi sulla formazione. Le mostre Proposte-Laboratorio sono il risultato di workshop tenuti da artisti, affiancati da programmi di conferenze e incontri con esperti di arte contemporanea e di altri campi disciplinari, aperti al pubblico.

 

Vedi anche: workshop/talks, pubblicazioni

10/09/08/

Proposte XXIII - Laboratorio 2008

Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, 4.12.2008-10.1 2009

a cura di a.titolo

La ventitreesima edizione di Proposte, rassegna dedicata agli artisti under 35 promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, è nata dal workshop tenuto dall’artista Massimo Bartolini, un percorso formativo raccolto sotto il titolo Dalla metafisica al martello che ha preso spunto da alcune suggestioni letterarie proposte ai partecipanti e confluite in una mostra di idee allestita per un giorno nel corso del laboratorio e documentata da un video presente in sala. Il titolo 10/09/08/ - una sequenza di numeri, un conto alla rovescia - rende omaggio al 10 settembre 2008, data d’accensione dell’LHC al CERN di Ginevra. Le parole della ricerca scientifica - sforzo, tensione, fallimento, possibilità, probabilità, velocità - valide anche in ambito artistico, sono state assunte per ideare i sei progetti di Proposte XXIII. Installazioni, video proiezioni e installazioni sonore sono state presentate all’interno di un allestimento realizzato con i materiali dismessi da altre esposizioni.

 

Artisti: Cristina Coppo, Francesco Di Tillo, Isola e Norzi, Irene Pittatore e Francesca Macrì, Alessandro Sciaraffa, Enrico Tealdi

 

Vedi anche: workshop/talks, pubblicazioni a cura di a.titolo

Alessandro Sciaraffa, Play-mobile, 2008, installazione. Foto Roberto Goffi

 

Scarica la scheda mostra

PROPOSTE@ARTISSIMA 15

Torino, Lingotto Fiere, 7-9.11 2008

a cura di a.titolo con Bastiaan Arler

In occasione dei suoi vent’anni di attività, Proposte ha preso parte ad Artissima 15, The International Fair of Contemporary Art di Torino, aperta al Lingotto dal 6 al 9 novembre 2008.
Nella sezione riservata alle Istituzioni, il programma promosso dalla Regione Piemonte - Direzione Cultura, Turismo e Sport - si è presentato al pubblico con uno stand dedicato alle sue ultime edizioni e inteso a illustrare le peculiarità del percorso, formativo ed espositivo, che l’Istituzione promuove per gli artisti under 35 operanti sul territorio regionale. Il progetto dello stand, a cura di a.titolo, è stato affidato all’artista Bastiaan Arler, presente a una delle recenti edizioni di Proposte. A partire dai temi della sua ricerca, Bastiaan Arler ha ideato un ambiente capace di comunicare la metodologia adottata dal programma, caratterizzata dalla realizzazione di workshop, incontri e progetti context-specific.

Bastiaan Arler, Big Endless Bang, 2008, dettaglio dell’ambiente. Foto Hermann Strazzabosco

 

Scarica il comunicato stampa

LEAP INTO THE VOID

Proposte XXII - Laboratorio 2007

Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, 5.10-10.11 2007

a cura di a.titolo

Leap into the Void, preso a prestito da una celebre opera di Yves Klein, è il titolo della ventiduesima edizione di Proposte, la rassegna dedicata agli artisti under 35 promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. Incentrata sull’elaborazione di progetti per gli spazi collettivi dell’Accademia, la mostra ha preso avvio con il workshop tenuto da Stalker/Osservatorio Nomade. Con Stalker il Laboratorio di Proposte è uscito allo scoperto, ha perlustrato la Torino dei vuoti urbani, ha percorso a piedi i chilometri di un viaggio nella geografia e nella storia della città: da Italia ’61 alle nuove architetture olimpiche, fino ad abitare per 48 ore il Palafuksas, edificio in attesa di destinazione nella piazza del mercato di Porta Palazzo. Dai residui di questa esperienza e dalle sue sollecitazioni sono nati i progetti di Proposte XXII che riempiono l’Accademia, l’ingresso, i corridoi e il cortile, ideati e realizzati dai dieci artisti partecipanti.

 

Artisti: Paola Anziché, Donato Canosa, Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Antonio Falbo, Debora Fede, Davide Gennarino, Luca Luciano, Luca Pozzi, Cosimo Veneziano

 

Vedi anche: workshop/talks, pubblicazioni a cura di a.titolo

Manuele Cerutti, Lo spazio sfinito, 2007, ambiente. Foto Roberto Goffi

 

Scarica la scheda mostra

OH YOUTH AND BEAUTY

Proposte XXI Laboratorio 2006

Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, 5.10-11.11 2006

a cura di a.titolo e vedovamazzei

Undici installazioni realizzate per gli spazi collettivi dell'Accademia (lo scalone d'onore, gli atri delle scuole, la terrazza, il giardino interno) e una sala di documentazione insolitamente accogliente danno vita a un inedito percorso espositivo. Inaugurato dal workshop tenuto da vedovamazzei, O Youyh and Beauty ha attivato forme di interazione e collaborazione con docenti, personale non docente e studenti della scuola.

 

Artisti: Bastiaan Arler, Enrico Bertaina, Stefania Bona, Andrea Bouquet, ConiglioViola, Portage, Macellari-Tinelli, Laura Pugno, Andrea Respino, Diego Scroppo, Eleonora Seta.

 

Vedi anche: workshop/talks, pubblicazioni

Foto Roberto Goffi

 

Scarica la scheda mostra

SITUAZIONI

Proposte XVII Laboratorio 3

Torino, Galleria di San Filippo, 21.11-29.12 2002

Situazioni esplora il concetto di esperienza e le modalità con cui essa viene innescata, vissuta, documentata nelle pratiche artistiche contemporanee. Le opere esposte sono nate dal workshop tenuto da Cesare Pietroiusti.

 

Artisti: Giorgio Cugno, Andrea De Ferraris, Cristina Pellerino, Raffaella Spagna, Alberto Trapani, Unità Ka'brila.

 

Vedi anche: workshop/talks, pubblicazioni

Gli artisti di Proposte. Foto Cristina Pellerino

 

Scarica la scheda mostra

PUBBLICO PRIVATO

Proposte XVI Laboratorio 2

Torino, Galleria di San Filippo, 15.11-16.12 2001

Pubblico privato indaga la ridefinizione dei confini fra spazio pubblico e spazio privato. Le opere esposte sono nate dal workshop tenuto da Antoni Muntadas, che ha approfondito il tema del Laboratorio con particolare riferimento all'impatto dei media e alle complesse trasformazioni della città contemporanea.

 

Artisti: Andrea Caretto, Stefania Pettinato, Chiara Pirito, Alessandro Quaranta, Gian Luca Ranno, Gianluca Sudano.

 

Vedi anche: workshop/talks, pubblicazioni

Stefania Pettinato, oHMe, 2001

 

Scarica la scheda mostra

MEMORIE ACCUMULAZIONI ARCHIVI

Proposte XV Laboratorio 1

Torino, Galleria di San Filippo e Centre Culturel Français, 16.11-16.12 2000

Memorie accumulazioni archivi affronta il tema della memoria. Inaugurato dal workshop con Franco Vaccari, in questa occasione il Laboratorio affianca artisti operanti in Piemonte ad altrettanti provenienti da altre parti d'Italia, dando vita a due mostre, in collaborazione con il Centre Culturel Français de Turin.

 

Artisti: Maurizio Borzì, Massimo Di Nonno, Bernadetta Ghigo, Beppe Giardino, Takashi Sugimoto, Riccardo Todde, Nicola Carignani, Flavio Favelli, Gruppo Mille, Margherita Morgantin, Stefania Perna.

 

Vedi anche: workshop/talks, pubblicazioni

Nicola Carignani, dalla serie Omaggio al Vaccari, 2000

 

Scarica la scheda mostra